E’ passato oltre un mese da quando ci siamo chiusi nelle nostre abitazioni per combattere quel nemico invisibile, ma pericolosissimo che si chiama coronavirus.
I segnali di questi giorni sono incoraggianti, ma non dimentichiamoci che la battaglia non è ancora vinta, il successo finale dipende solo da noi, restare in casa è l’unica “arma” che abbiamo, ma se saremo uniti ce la faremo. Affrontiamo quindi con determinazione il nuovo periodo di “clausura” che ci aspetta, poi, finalmente, tornerà il sereno e sarà tutto ancora più bello.
Molte di voi, credo tutte, si stanno allenando in casa o in giardino, un modo alternativo ma sicuramente utile ed efficace! Tutti gli atleti stanno vivendo gli stessi problemi negli allenamenti, non ci sono privilegiati, lo sport insegna anche questo.
Quando “ripartiremo” non sarà facile, la riapertura probabilmente sarà graduale, dovremo affrontare tutti dei sacrifici, ma con la determinazione, la caparbietà e la generosità che proprio lo sport ci ha trasmesso ci faremo trovare pronti ad affrontare una nuova sfida. Sarà proprio lo sport con i suoi valori di cultura, socialità e capacità unificante a dover essere momento importante del rilancio del Paese.
Qualcuno in questi giorni ha omologato i finti runner che cercavano scuse nella corsetta per uscire da casa agli atleti che da mesi che con grandi sacrifici si sono preparati per affrontare gli impegni agonistici, insultando tutti indistintamente.
Ignoriamoli!
Noi dobbiamo guardare avanti consapevoli del rispetto che merita la parola Sport che è da sempre, anche, elemento di tutela della salute pubblica.
Pensiamo al futuro e proviamo a darci i primi obbiettivi.
Cancellate tante manifestazioni, la Federazione ha dato indicazione sulle delle date (che potrebbero cambiare) per i maggiori eventi nazionali:
- Primi di maggio (speriamo!): torniamo ad allenarci in pista, seppur con modalità ancora da definire!
- Fine giugno: ripresa delle gare a livello regionale
- Luglio: Gare a livello regionale e forse nazionale
- Agosto, settembre e ottobre: campionati italiani di tutte le categorie
- Novembre: campionati italiani di cross
Sono date indicative, che potrebbero subire modifiche anche a breve.
Anch’io, come voi, ho voglia di tornare in pista, abbracciarvi e gioire per i vostri risultati
Continuate mandare le foto dei vostri allenamenti casalinghi a info@braccoatletica.it con un breve commento e saluto, sarà anche questo un modo di essere squadra!
Forza ragazze!
A tutte voi, ai vostri famigliari ed a tutti gli sportivi Auguri di Buona Pasqua!
Franco Angelotti
Milano, 11 aprile 2020
ph. Giancarlo Colombo