L’appuntamento nella hall di un albergo milanese, il grande Tai Missoni apre una grande busta dalla quale esce una “collana” di atleti colorati intente a “passare” un ostacolo. “Ho pensato a questo per la maglietta che vuoi fare in occasione della Notturna di Milano per raccogliere fondi a favore della VIDAS, se non ti piace butta via!” Emozionato, rimango allibito per la semplicità e la forza comunicativa dell’uomo che con le sue sfilate di moda ha conquistato il mondo. Nasce così la t-shirt del Meeting di atletica ed il grande stilista che l’ha creata, quando arriva all’Arena Civica per assistere alle gare, vuole comprarla, non accetta regali, anche lui vuole contribuire ad un momento di solidarietà.
Celebriamo oggi i 100 anni dalla nascita di Missoni, un amico dell’atletica e della nostra società, un campione nello sport e nella vita. Olimpionico, finalista ai Giochi Londra nel 1948 nei 400 ostacoli e con la staffetta 4×100, Ottavio ha iniziato a praticare atletica all’età di 14 anni vestendo ben 23 volte la maglia azzurra e conquistando otto titoli italiani.
Ci ha lasciato nel maggio del 2013, ma il suo ricordo ed il suo sorriso rimane nel cuore chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.
F.A.
Milano, 11 febbraio 2021
ph. Silvano Maggi (Missoni)