PAL 0385 1600x680 - LA CARICA DEI CAMPIONATI DI SOCIETA’

LA CARICA DEI CAMPIONATI DI SOCIETA’

Saranno tantissime, sicuramente più di 100 le atlete impegnate nel fine settimana a Bergamo nei campionati di società assoluti. Un regolamento “mal pensato” obbliga a fare il punteggio di qualificazione richiesto solo ed unicamente in questa occasione, l’ennesimo cambiamento di regolamento e qualcuno rischia d’uscirne danneggiato dovendo fare a meno di atlete azzurre che giustamente punteranno più sulla partecipazione a meeting all’estero per fare punteggio per il ranking che all’impegno societario. Un non senso considerato che la finale è programmata a settembre.

Quindi …massima concentrazione, l’impegno siamo certi non mancherà!

Veniamo alle nostre atlete, impossibile menzionarle tutte, ma tutte saranno fondamentali ed importanti, a guidarle la super capitana Alessandra Iezzi!

Velocità: ai blocchi di partenza dei 100 e 200 m. troveremo: Ludovica Galuppi, Costanza Donato, Maddalena Martucci, Ilaria Pastena, Sveva Temporin, Chiara Mucedda, Beatrice Invernizzi, Eleonora Nervetti e Alessia Brunetti. Quest’ultima sarà naturalmente al via anche nei 400 m. con Beatrice Benaglia, Giulia Minafra, Charlotte Sana, Emma Pollini e Chiara Dionisi.

Staffette: Pastena- Donato-Nervetti e Iezzi la 4×100 assoluta; Martucci-Galuppi-Saraceni-Polzonetti quella juniores; la 4×400 con formazioni ancora da definire dopo le gare individuali con Brunetti-Sana-Temporin-Pollini-Artesi-Minafra-Dionisi-Molteni-Benaglia-Macchi-Minelli.

Mezzofondo: fresca di primato personale negli 800 m. la giovane Maddalena Artesi con l’ancora più young Giulia Macchi ed ancora Camilla Galimberti, Alice Minelli, Sofia Camagna. Dopo l’esordio ad inizio mese, Martina Canazza torna a gareggiare sui 1500 m. unitamente a Nicole Acerboni, Eleonora Gennaro, Sofia Camagna e Ilaria Menatti. Adele Roatta sarà in gara nei 5000 m. unitamente alla junior Marta Scerra e Nicole Coppa.

Ostacoli: Celeste Polzonetti nei 100 hs in una gara che s’annuncia d’altissimo livello con lei la multiplista Elisa Tosetto e Emma Macchi; nei 400 hs. Carolina Molteni, l’esordiente Francesca Petagine, Rachele Usini e Alice Elli.

Marcia: Lidia Barcella, una bandiera della società con le giovani Sara Magni e Vittoria Merati.

Salti: nell’alto Erica Marchetti e Elisa Muraro entrambe in crescita, unitamente a Elisa Tosetto, asta: la vicecampionessa italiana allieve Chiara Alba, nel salto in lungo incerta ancora la presenza di Matilde Bacco causa un infortunio ad inizio settimana potrebbero gareggiare per “spirito di club” Celeste Polzonetti e Erika Saraceni, ma una decisione verrà presa solo all’ultimo; sarà invece in pedana l’esperta Alessandra Prina. Nel salto triplo Erika Saraceni farà l’esordio all’aperto dopo il titolo italiano indoor, inaugurando una stagione che s’annuncia lunghissima con il clou a fine agosto con i mondiali di categoria in Perù.

Lanci: doppio impegno nel peso e disco per Elisa Pintus, già al primato personale quest’anno. Nel peso anche Giusy Pujia mentre nel disco da seguire Maria Calabresi. Giavellotto: un applauso speciale per Luisa Sinigaglia, assente dalle gare da parecchi mesi, reduce da un intervento al ginocchio non ha voluto far mancare il suo apporto alla società, da seguire inoltre la giovane Sofia Frigerio, campionessa italiana juniores questo inverno, ed ancora Emanuela Furesi, Elena Galli e Matilde Caimmi. Alessia Beneduce è un’atleta speciale, non ha mai mollato, anche quando il lavoro le lasciava pochissimo spazio per lo sport, lo scorso anno il suo attrezzo è atterrato oltre i 60 mt. misura supermeritata! Con lei Noemi Carminati e Cristina Fava.

Ragazze: sorridenti, concentrate e determinate! Dobbiamo conquistarci sul campo la finale nazionale e solo con il contributo di tutti potremo raggiungere l’obiettivo!

Milano, 9 maggio 2024